Addio
Addio
E' stata un'avventura molto intensa, fin da subito, da quando piccolo piccolo ti ho messo sul sedile accanto al mio, che è ancora pieno dei tuoi peli, e guardandoci, le mie parole ti sono entrate dentro come se già le sapessi..
"perdonami, sò che non è giusto averti rapito, ma ora passerai la tua vita con mè"
Hai subito capito, e quello è diventato il tuo spazio personale, di rifugio, come un bravo copilota..
Hai subito imparato a seguirmi tra i boschi, su per i sentieri, in paese, ovunque andassi..
Hai subito imparato quanto fosse bella la libertà a tè sempre concessa mentre vedevi i tuoi simili guinzagliati e non capivi che la vita è giusta per pochi…
Sei stato un angelo, sempre consapevole delle tue azioni, sempre molto intuitivo nelle tue decisioni..
Sei stato il cane che avrei sempre voluto avere, libero di andare e di non tornare, atletico, spericolato, cercatore perenne di cibo e fifone seriale capace di stare alla larga dai guai..
E bello, tanto bello, così bello che il solo vederti rende felici le persone..
Mi spiace veramente tanto non poterti guidare fino alla fine, mi spiace non essere più il tuo capitano..
Mi spiace che non potrai leccarmi il viso la mattina appena sveglio,, che non sarai più dietro i miei sci mentre sprofondi nella neve e che non vivrai più le molte situazioni che spesso ti ho presentato..
MI spiace, perchè non ho mantenuto la parola data a un'anima pura e gentile..
Ti lascio, amico mio, perché la mia natura è quella di essere libero da vincoli, e tu meriti la compagnia di chi accetta la tua presenza senza compromessi..
Ti lascio andare perché non sono capace di mentire alle mie azioni imprigionando la tua e la mia vita in una sofferente costrizione..
Sono felice caro amico di averti conosciuto, e ti ringrazio per essere sempre stato lì, al mio fianco, sopportandomi e lasciandoti coccolare in ogni modo…
Quello che mi hai insegnato, non sarò forse in grado di metterlo in pratica, e resterà scolpito nella mia anima aspettando pazientemente che venga a galla…
Ti auguro di essere sempre come sei stato, libero…
Addio Neige…
Ma dove lo lasci? Povera creatura non immagini quanto amore un cane dona al suo padrone…..prima di prendere un cane bisogna pensarci mille volte se non si è all’altezza lo si lascia dov’è…..cosi lo fai soffrire….
RispondiEliminaCiao! Tu pensaci mille volte, anche 2000, fatti tutti i tuoi conti e poi agisci nella vita, sicuramente ci sarà qualcuno come tè che ad ogni situazione che ti si cambia, nonostante i pensamenti, sarà pronta a giudicare le tue decisioni cosi come tu fai com mè..
EliminaMa spero che tu stia scherzando!!! Solo al pensiero della sofferenza che subirà quella povera creatura mi spezza il cuore!! Ho un cane anch io e capisco bene!! Lo amo con tutta me stessa, quindi qualsiasi cosa possa capitare il cane sarà sempre al mio fianco!! Non riesco condivido x niente la tua decisione, qualunque sia!!!
RispondiEliminaCiao! Quindi, siccome tu hai un cane, capisci bene la mia situazione? Se mi spieghi il nesso che ti darebbe la capacità ci capire quello che non puoi nemmeno immaginare solo perchè hai un cane, ne farò volentieri tesoro!
EliminaCiò che stai facendo dimostra che in realtà non sei libero ma schiavo di te stesso ,egoista come il mondo che ci sta attorno…..l amicizia e la fedeltà non si tradisce così ….
RispondiEliminaScrisse chi dall'alto del suo grado di giudice onnisciente detiene lo scettro di giusto e sbagliato e vaga in giro per il piccolo mondo che conosce spargendo giudizi su tutto lo scibile umano...Chapeau.
EliminaMa nessuno pensa alla sofferenza di Luca prima di arrivare ad una decisione del genere ?? e a quella che inevitabilmente lo attenderà anche adesso che Neige è con i suoi nuovi amici ?? Ho anche io una cagnolotta che mi segue ovunque da anni e non riesco ad immaginare di farne a meno, ma penso che se abbia deciso così, vada rispettata la sua decisione... poi sicuramente Neige, da quello che posso aver capito da un suo precedente post, non è finita in mezzo ad una strada, ma con altri animali e una prospettiva di vita interessante. Mi auguro solo che sia la scelta giusta per entrambi... Buona fortuna !!
RispondiEliminaCiao! Penso che la sofferenza sia piu quando si perde qualcosa senza volerlo... Nel mio caso la decisione è voluta e ponderata. Chiaramente Neige è stato fisicamente la mia ombra per quasi due anni e la sua bellezza rimarrà sempre nei miei occhi. L'ho lasciato consapevolmente, e questo è quanto? Se mi manca? A volte, le poche volte che lo rivedo nei video, bè, è troppo bello per continuare a guardarlo.::)! ad ogni modo, i cani fanno parte della nostra vita ormai, e trovo giusto, visto che vengono imprigionati nelle nostre quotidianità, che debbano anche accettare che a volte possano cambiare padrone. Se accettiamo che matrimoni e relazioni finiscano, accettiamo che anche un cane e il suo padrone possano cambiare strada.
Eliminati ho "conosciuto" dal video su youtube, e sono arrivato qui a leggere il tuo blog. La prima sensazione è stata di incredulità, di delusione; come puoi proprio tu aver deciso di separarti da Neige? Poi ho letto le altre cose che hai scritto, ed ho capito. Non so se sono d'accordo o meno, non devo esserlo e non devo contestare o approvare quello che fai. Ma credo di aver capito. E assieme credo di intuire la fatica e il dolore che può esserti costato. Ti auguro un buon inverno, ciao.
RispondiEliminaCiao Peter, Scusa il ritardo. Ti ringrazio per aver cercato di capire e per avere l'umiltà di accettare che le cose siano cosi come sono senza giudicarle, perchè non ci appartengono e perchè il punto, quasi sempre, è lontano dal mero giudizio che troppo spesso la nostra mente ben allenata ad esso ci propone! Da Maggio ti aspetto in baita, e avrai la voglia di fare 4 passi..
Eliminagrazie!
Avevo intenzione di venirti a trovare; l'invito me ne da la certezza. Grazie.
EliminaCiao Luca! Sei tornato in Baita Bruseda :-)?
RispondiElimina