Gli Eroi!

 

 

In giusta misura, in perfetto tempismo e in verità di intenzione, poche parole sono in grado di cambiare la vita di chi ha la fortuna o, sfortuna, di udirle. A volte scatenano risate, a volte pianti, disperazione.

Una cara amica diceva sempre che le parole sono importantissime, e molte di loro sono passata nelle orecchie prima che capissi veramente che aveva ragione.

Se potessi tornare indetro e cambiarle…

Spesso "vince" chi non le dice le parole, chi tace. Spesso perde chi parla, chi si espone.

Sempre, chi le sa usare, ha un vantaggio enorme.

Troppo spesso decidono i destini delle persone al di là dei fatti.

Sono allo stesso tempo una delle piu belle cose che l'essere umano vanta come privilegio su tutti i viventi e una delle piu terribili.

Possono scatenare guerre, o portare la pace. Con le parole puoi anticipare quello che avverrà, creandolo!

Un tizio una volta risvegliava i morti, apriva le acque e moltiplicava i pani… Mortacci sua!!!

Le parole rievocano fatti accaduti, anche migliaia di anni fa, molto spesso fatti caduti nel fondo della memoria risalgono quando vengono "richiamati" dalle frasi di una canzone..

Ne diciamo troppe di parole?

No! Diciamo sempre le stesse, in realtà ne diciamo troppo poche in varietà, mangiamo sempre parole fast food, copiate e stereotipate.  

Parliamo come se avessimo un badile in bocca, mosso da una ruspa, con il tatto di un trattore che apre la terra distruggendo milioni di anni di creazione, impoverendola…

Parliamo a ping pong, come nei bar: ping "ieri sono stato al mare" pong " io sono andato in montagna", ping "cha caldo che faceva" pong " si gelava"…

Raramente parliamo con la delicatezza e l'acutezza che l'essere umano dovrebbe portare nel mondo per il sol fatto che il mondo porta a lui solo meraviglia, ogni dove, ogni sempre..

Dov'è il coraggio di azzardare una poetica sentenza che apra il cielo scuro della monotona parlata politicamente corretta!?

Perché nessuno dice mai CACCA, e parla in modo schifosamente merdoso?!??!

Si può dire cacca sapete? Il mio dottore di base diceva flatulenze!!! Scureggie si dice, che è inutile parlare con galanteria e rifilarmi pillole dell'infelicità! Che mondo è ancora questo in cui essere gentili è quasi sempre una maschera che nasconde un fine? Un modo per appianare conflitti per non essere onesti, per non rischiare di disaccordare amicizie basate sull'…….. omertà?!

Chissà quanti di voi che leggono rifiutano di dire parole per non incorrere alle conseguenze che portano!

Un tempo vicino da poco passato, mi vide partecipe di una discussione che voleva portarmi davanti al tribunale degli imbecilli, perché l'ego sia mio sia suo, era una spada troppo bella per non essere usata!

Il tipo, la cui figlia aveva "paura" dei cani, volle che il mio neige fosse tenuto al guinzaglio, alchè io risposi: "il mio cane è buono, non mi frega niente se tua figlia ha paura"! Villana la mia provocazione fu da lui interpretata che occhi di fuoco (iniettati di alcool) mi spararono palle incandescenti da distanza ravvicinata con il desiderio di farmi polvere! "mia figlia ha paura, metti il guinzaglio al cane, lo dice la legge"

Spavaldo, e ricordando il mio passato da Robin Hood, cavalcando l'onda del "mo te faccio incazzà de piu" risposi " anche tu mi fai  paura, mettitelo tu il guinzaglio"

Quale sublime altro colpo di fioretto potevo mai dare a codesto personaggio? Mi sentii di aver portato un colpo mortale al cuore del tizio, che ebbi paura, stramazzasse al suolo infartato….

Onestamente, mi piacerebbe impratichirmi di piu in questi duelli verbali, perché l'allenamento è fondamentale per migliorarsi, e il cadere mille volte, insegna come rialzarsi sempre meglio…

A volte vò a giro col solo intento di stupire l'ignaro estraneo.. Se si ha il tatto gusto, le tocchi le persone sapete??? Provate..

Giorni fa, ero in valle di aosta, e mi fermasi in un posto assolato per tirare giu dal tetto del furgone quasi un metro di neve caduta i giorni prima.Cadde dal cielo, la coltre bianca, e fu uno spettacolo di meraviglia per 20 ora filate..  Lo dovetti fare perché il furgone pesava il doppio, e non volevo portare la neve fino a clusone! Era cosi tanta che ci potevo fare un pupazzo enorme!!! A pensarci ora quale splendida occasione non videro i miei occhi! Potevo fare un pupazzo di neve in un posto che la neve non l'aveva mai vista, pensate alle facce dei passanti!!! Vedete, sempre all'erta bisogna stare!!! Next time!

Cmq, passò di li una tizzia, che esclamò: " ma proprio li devi scaricarla la neve?"

"perché?"

"perché li c'è una scuola"

"quindi?"

"escono i bambini!"

Alchè lascia la pazienza andare a farsi un giro e presi in mano la situazione

"senti, siamo in valle d'aosta, qui siete abituati alla neve. E poi,  ti preoccupi della neve quando in palestina piovono bome sui bambini…"

Feci breccia nella ragione della tizia e in un secondo, la sua pazienza tornò al suo cervello e si scusò che in effetti, aveva esagerato, disse. Anche la mia pazienza tornò a baita…

Voglio raccontarvi un fatto caduto anni fa, che mi è stato raccontato…. Un fatto in cui le parole hanno aperto un solco negli abissi, scaraventandovi i presenti..

Siamo alle poste, c'è la fila, una signora impaziente e un addetto alle pratiche altrettanto voglioso di scontrarsi con il prossimo.. Gli animi si accendono, vola qualche parola di troppo e cosi un signore, in attesa come altri di compiere le sue doverose pratiche, rompe di netto la situazione, come solo i grandi maestri sanno fare, facendo un passo verso l'addetto, estraendo il portafoglio e mentre vi infila la mano, guardando la persona protetta dal vetro, chiede:

"quanto costa la gentilezza?"

Silenzio…

Quando la verità scende sulla terra, cala il silenzio, anche gli uccellini smettono cantare, le montagne chiedono al vento di posarsi per un attimo sui pendii, le nuvole fermano la loro danza, e chi assiste alla scena sperimenta per qualche secondo l'assenza di tempo, di spazio.

 

Per un attimo, l'intuizione di un piccolo uomo ha capovolto la realtà, mostrando come le parole, capaci di dividere le acque, possano essere usate per scheggiare i cuori  colpiti da una freccia d'argento, scagliata dal piu bravo degli arcieri, che monta un cavallo bianco e si protegge con un mantello che orgoglioso porta sempre sulle spalle, perché chi lo veda, lo riconosca e si aspetti dal lui parole magiche!

Gli eroi esistono…

Gli eroi sono quelli che hanno il coraggio di essere come parlano…. 

Commenti

  1. Grande Luca.
    Chissá se un giorno qualcosa lo cambierá il mondo.
    O almeno lo renderá vivibile anche per quelli che vogliono solo viverlo in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è già un luogo vivibile per chi lo vuole vivere in pace, siccome sono tanti che fanno le guerre, è molto complicato evitare di essere colpiti da bombe che vengono sparate continuamente.

      Elimina

Posta un commento

Puoi lasciare un commento, sarò felice di leggerlo!!

Post più popolari