sarebbe bastata una pacca sulle spalle
"Cara mamma, quando leggerai questa lettera io avrò smesso di respirare! Ora sono felice, in pace, da quella vita che fino a pochi secondi prima mi ha tormentato.
Nessuno di voi è responsabile per come ho vissuto, voglio che lo sappiate e soprattutto che non siate dispiaciuti o rammaricati pensando che potevate
aiutarmi, nessuno poteva. Non tutte le vite sono felici, la mia è stata un incubo dal quale finalmente ho trovato il coraggio di uscire.
So che soffrirai, e spero tu trovi consolazione nel sapere che non c'è cosa che piu desidero di smettere di soffrire..
Perdonami se puoi, e cerca di vivere pensando che un giorno ci riabbracceremo!"
Questa è la mia personale interpretazione della lettera che pochi giorni fà un amico ha lasciato fosse letta prima che il suo corpo fosse trovato appeso, in una grotta...
Come una metafora, immagino che si sia sentito stringere al collo per molto tempo, prima di compiere un atto di disperato coraggio..
Mi tormento nell'immaginare quali emozioni passino nel corpo di chi lucidamente decide che ha troppo sofferto per avere ulteriori energie se non quelle necessarie per spegnersi.
Scrivere una lettere le cui parole peseranno come montagne per sempre nella vita dei genitori e dei parenti, degli amici, di chi gli voleva bene..
una lettera che terrà imprigionate le menti di chi quelle parole le scolpirà nella memoria..
Vedere e parlare per l'ultima volta con la mamma ignara che sarà l'ultima, senza un vero addio, senza una possibilità di cambiare idea...
Passare a fianco di persone, magari conosciute, che hanno un anima, un cuore come il tuo, e sai che ti stai andando ad impiccare, senza che loro possano compiere un miracolo per tè...
E infine, chi troverà il suo corpo, giovani di circa 30 anni, privo dell'anima, che penzola come fosse un monito per quelli che restano, i quali, senza immaginarlo, lo immagineranno per sempre.. .
Molte persone dicono: "ora è piu felice; se è quello che voleva; finalmente ha trovato pace....""
Io dico, potevamo aiutarlo! A vivere, perchè a morire, è la sola cosa che viene naturalmente..
Il mio rammarico forte è che si poteva evitare che un'anima vivesse disperatamente! Non mi interessa la morte, è certa, e lui ha sicuramente sofferto meno di molti altri nell'esalare..
Mi dispiace che ha vissuto male, malissimo! E si poteva evitare, ne sono certo! Tutti sapevano il suo disagio, e a posteriori, c'è qualcuno che potrebbe dire che non sarebbe stato felice di sacrificare mesi della propria vita per risanare un'anima sofferente?
E se quell'uno diventasse 10 amici? Quale forza!!
Una volta una mamma, che scoprì la tossicodipendenza del figlio, lo prese di forza e lo portò per un viaggio in africa.. Gli cambiò la vita, rinacque!!
Ecco, io me lo immagino cosi il salvagente per persone depresse!! Un viaggio avventuroso, dove o la và o la spacca.
Invece dell'ufficio delle entrate, facciamo l'ufficio depressi! tu vai li e dici: sono depresso! Lo stato ti da un tutor che ti porta a giro per il mondo gratis! Hai una carta di credito gratuita e ti vai a divertire senza pensieri! Ti fai tutte le cose che sognavi di fare, e dopo decidi di morire eventualmente! Dopo che ti sei lanciato col paracadute, hai cavalcato gli elefanti, hai conosciuto decine di donne o uomini, hai visto le piramidi e dormito nel deserto. Hai pescato sulle rive brasiliane al ritmo di samba e imparato a tirare con l'arco.. TI sei strafatto di funghetti magici e provato il peiote! Hai imparato a coltivare marijuana e i pomodori!
Ci vogliono atti folli per guarire persone colte dalla follia! CI vogliono sorprese e serate ricche di fuochi d'artificio!
Ci vogliono atti folli anche per guarire le vite normali, pensate un pò? O siete convinti che una vita mono tono sia figa?? Immaginate una persone che vede tutto nero e fà la vostra vita, dove potrebbe spingersi, se nò sui bordi del dirupo per vedere se ne ha il coraggio...?
E' un attimo che ti parte la capoccia e intorno sei circondato dal buoi totale! Avete persone che vi aiutano veramente? Impossibile! Siamo tutti egoisticamente presi dai nostri cazzi...
Tutti pieni di soldi, e tutti a dire che la felicità non è da loro data, ma guai a sacrificare un minuto per qualcuno che ne ha bisogno? Vero?
Quindi, come biasimare qualcuno che soffre in silenzio, mancando del coraggio di dire: sono nella merda, c'è qualcuno che mi aiuta?'?
Un pò di tempo fà una persona, parlando, mi ha chiesto." Hai bisogno di compagnia" io "si" . La sua risposta ".............................."
Io sento che questa è una possibile e molto realistica scintilla della pazzia umana che porta ad anticipare l'ovvia fine, il menefreghismo totale, niente pacche sulle spalle... solo..
A presto amici di Baita Bruseda, in questa o nell'altra vita. In ogni caso, venite con una bottiglia di recioto e i fuochi d'artificio!
nasciamo ttt diversi e cresciamo diversi, possiamo capire noi stessi ma sbagliamo se crediamo di conoscere gli altri.
RispondiElimina