Tana libera per tutti!

  Quando le stagioni cambiano riportano al naso profumi sopiti  che subito risvegliano ricordi, emozioni...

Il caldo, il primo caldo, riporta in un istante la mente a climi tropicali.. 

Tropici significa zaino in spalla, sabbia, mare, noci di cocco, avocado e maghi.. 

Soprattutto significa incontri.. Quei incontri che fai prima di imbarcarti su bus per 20 ore di spostamento, incontri in ostello, in spiaggia, per la strada...

Quando viaggi è tutto un incontro, ora dopo ora..  Sei libero.. !
Nessuna lettera, nessuno ti chiama, non hai orari.. 
E' come avere un foglio bianco, e poter decidere anche di stracciarlo il foglio!

Quel profumo in pochi istanti ti fà rivivere  tutto ciò per cui prima, o forse ancora, credi valga la pena di vivere.. 

Sapete quando si viaggia, si è soli, e a volte si è soli dentro la solitudine.. Sei libero si, e anche gli altri lo sono.. Nessuno ti aspetta, solo la vita.. E  non è scontato che la vita si muova per tè.. Devi andargli incontro, saperla vivere.. E durante il viaggio, tutto ciò viene amplificato sia in positivo che in negativo! Essere soli nel proprio appartamento, sapendo che domani al lavoro rivedrai delle persone amiche, è ben diverso che essere soli in un bus puzzolente, pieno di gente che non parla la tua lingua, diretto verso un luogo sconosciuto e senza sapere cosa farai là.. 

A differenza dell'ordinario, dove puoi spegnere il cervello e andare avanti per decenni come un automa, nel viaggio devi darti da fare!

Anche nella vita normale, la differenza è che nel viaggio, non hai situazioni preconfezionate dalla routine, semplicemente, non hai routine.. 

Il che è una magnifica cosa se sai vivere ogni giorno sentendoti vivo.. Altrimenti puoi sbroccare per l'assenza di punti di riferimento e la mancanza di esperienze costruttive.. 
image.png
Ho visto piu volte come le persone che viaggiano e sembrano presenti e in pace con il mondo, siano in effetti le piu veloci a dar fuori di biglia in situazioni di pochissimo stress dove persone normalissime manco farebbero caso all'accaduto scatenante...

Spesso i viaggiatori, abituati a decidere ogni aspetto della loro vita, non sopportano gli si dia ordini e vogliono decidere ogni cosa. E' fisiologico, perchè l'assenza di vincoli impone al viaggiatore di decidere sempre cosa e come condurre il proprio cammino.. 

E' il contrario di chi è abituato a fare sempre quello che gli viene detto al lavoro, e quindi non prende nessuna iniziativa, trasportando questo status operandi nella vita extralavorativa.. 

La differenza è che il viaggiatore, può avere una grossa lacuna nell'interfacciarsi col modo ordinario di vivere quando ne ha bisogno.. E ne ha bisogno prima o poi, mentre l'ordinario, non sentirà mai il bisogno di viaggiare, quindi non soffrirà nel viaggio, mai lo farà... 

Chi sa trovare un "equilibrio" tra il viaggio e il lavoro, che rappresenta l'ordinario, trova un lingotto d'oro dal valore sempre maggiore!

L'arte di vivere spendendo  poco e di lavorare con profitto sufficiente per creare una scorta di salvataggio, è una cosa che ho sempre invidiato a chi la possiede.. 

Sapete perchè?

Perchè quando scoprirete che potete lavorare una settimana al mese, e usare le altre 3 per divertirvi, facendolo ovviamente, capirete cosa significa vivere veramente!

Capirete cosa significa alzarsi e sapere che ogni passo sarà da voi deciso, in lunghezza e intensità! 

Capirete quanto facile sia mantenersi, e quanto sia gratificante ogni momento della giornata, per il solo fatto di essere liberamente goduta!

Capirete quanto tempo dedichiamo a produrre solo inquinamento per noi e per la terra!

Basterebbe lavorare solo per il necessario per risanare il pianeta, e vivere piuttosto che sopravvivere! 

Basterebbe..... Na parola dirlo... 

VI ricordate quando eravate piccoli, fino a 10-13 anni!? ecco, quello è viaggiare! Ogni giorno una scoerta, ogni giorno una nuova emozione! 

VI osservate ora? C'è una cosa, una sola cosa che state facendo e che vi ricorda il vostro essere bambino? 

Ecco, cercate delle risposte, fatevi la domanda giusta!

Nel dubbio, giocate a nascondino, e riscoprirete l'emozione del " tana libera per tutti"!!!

Commenti

Post più popolari