Condividete!
Condivisione
Quando avevo 10 anni, ricordo molto bene le tante serate passate nel parcheggio della chiesa di clusone a giocare a calcio, nascondino, corsa, con i 4 amici che abitavano nelle case adiacenti!
La notte di gloria avvenne una sera durante i mondiali di italia 90, di cui ricordo perfettamente il gol di Roberto Baggio! Ricordo i colori del prato, le bandiere, la televisione in casa dei nonni e quella serpentina incredibile che disegnò guidato da milioni di bambini che come lui avevano sognato quel momento!
Cmq la notte di gloria non fu' solo quella del codino, fu la nostra, di un gruppo di bambini che era solito giocare tra di loro ammaccando le pochissime macchine parcheggiate!
Stavamo giocando nel parcheggio, che era in pendenza, e dietro una delle porte c'era la casa del prete…
Immaginatevi quando dovevamo andare a recuperare il pallone! Il prete non lo abbiamo mai visto nel giardino, era connesso con dio e si dimenticava la natura, vai a capirli sti clericali imbalsamati nei loro abiti!
Stavamo giocando e ognuno di noi aveva preso le sembianze di uno degli eroi di quel magnifico mondiale giocato in stadi nuovi fatti per i mafiosi…
Io mi ricordo un tale Makanaki, giocatore del camerum che aveva battuto l'argentina all'esordio, e che arrivò addirittura ai quarti.. Era proprio un sogno..
Stavamo giocando con la luce del sole perché l'estate era lunga, e quando sei bimbo, pare infinita..
Una macchina di ragazzotti simpatici passa di li e vedendoci giocare ferma la macchina e ci chiedono una partitella..
Divenne la finale della coppa del mondo per noi! Loro erano molto piu grandi, noi avevamo molta piu grinta e cuore! Vincemmo, danzando sui bolognini! Fu' come vincere veramente il campionato del mondo per dei bimbi la cui consapevolezza arriva dove può l'età farla arrivare!
Fu' una serata memorabile, di quelle che ti nutrono per tutta la vita…
Oggi, io mi sento ancora quel bimbo quando gioco a calcio, sento ancora la responsabilità che ho nel dare il massimo in qualcosa che amo e mi rende felice! E ogni gol è una gioia!!! Ho avuto la fortuna di capire quanto le vere finali di champions siano giocate tutti i giorni da persone ordinarie e senza pubblico pagante!
E quanto sia importante e gratificante dare il massimo e impegnarsi, quando ciò che si fa ci rende felici!
E a volte bisogna sudare molto prima di rendersene conto, non arriva subito, la felicità!
Sapete che quando cadono due goccie di pioggiac'è subito chi si vuole tirare indietro??
Pochi giorni fa un ragazzo che ogni tanto giocava con noi a calcetto, si è impiccato!
La prima cosa che ho pensato è stata: dovevamo giocare di piu, dovevamo coinvolgerlo molto di piu, dovevamo farlo divertire, avevamo questo potere, e avevamo il dovere di farlo! Avrebbe fatto bene a lui e a noi!!!
E quando sento qualcuno che per due goccie vorrebbe starsene a casa, percepisco come il tarlo della depressione si infili nella mente delle persone per mangiarsi quel poco di volontà che ti fa muovere nella giusta direzione, seppur faticosa, scegliendo invece il divano e la tv!
E penso a lui, a quanto avrebbe forse voluto giocare ancora con gioia!!
E mi chiedo: come posso anche solo pensare di rinunciare a vivere quando ho l'esempio di chi ha avuto il coraggio di rinunciare alla vita, passando per una tortura mentale infinita, io che sto bene, sono sano, e lucido? Lui ha avuto il coraggio di anticipare l'ineluttabile e io non ho la forza di divertirmi??
Non posso, devo vivere, anche a costo di morire, che poi, è sicura come cosa, o sbaglio??
In questi anni in cui la velocità dei cambiamenti è sempre di piu, grazie alla connessione globale, stiamo evidentemente venendo meno alla condivisione locale! E questo indebolisce moltissimo l'umanità , la cui forza si basa sulla condivisione!!
Il detto, chi fa da sé fa per trè è una cagata colossale, come diceva il comico famoso!
Chi fa da sé, lo fa da solo, e quando sei nella cacca, da solo è dura, in compagnia è molto piu facile uscirne!
Certo, la condivisione porta anche degli oneri, i rapporti umani, complessi e delicati..
Non è magnifico che oggi possiamo ovviarli grazie all'intelligenza artificiale che ha gia sostituito gli psicologi? Pensate che prestissimo parleremmo per ore con il nulla cosmico di un cervello elettronico!
Già siamo messi malissimo in quanto a relazioni anche grazie alla protesi che teniamo in mano costantemente, figuratevi quando potremmo anche sposarci e crescere figli con mogli virtuali!!
Sta già avvenendo gente!
Sapete perché sta avvenendo?
Perché quando piove, invece di essere felici e correre a giocare, rinunciamo a vivere per pigrizia!!
Ricordatevi che siete impermeabili!!
Commenti
Posta un commento
Puoi lasciare un commento, sarò felice di leggerlo!!