non lo sanno perchè festeggiano!
Una delle serate piu belle della mia vita, e di quelle di milioni di italiani, fu ormai quasi 20 anni fà! Quando vincemmo i campionati del mondo!
Vincemmo si, perchè tutti quelli che seguivano il calcio o che lo giocavano dal csi alla serie a, alimentavano e ovviamente alimentano un sistema sportivo, dando modo
a pochissimi fortunati o prescelti o scelti, di rappresentarci innanzi al mondo..
Non pensate che il merito sia solo di chi finalizza, perchè dietro 20 giocatori ci sono milioni di persone a sostenerli.. Quindi, fu' la vittoria di tutti!
Fu anche un mondiale bellissimo, organizzato da gente seria che addobbò una nazione devota al calcio come se fosse un albero di natale! Fecero le cose a modino, non a cazzo di cane come noi italiani nel 90, costruendo strutture che dopo poco furono abbattute o lo saranno. Anche là in tedeschia si sono spartiti un sacco di grano tra le varie mafie e politici, con la differenza che almeno loro hanno fatto le cose decenti, con stadi belli, pensando un minimo al popolo.. I nostri mafiosi, con il beneplacito del popolo disegnano e approvano opere brutte, che Da Vinci Leonardo vomiterebbe nel vederle..
Infatti, gli stessi che gioirono per quella vittoria davanti alle televisioni e nelle piazze, una volta eletti sindaci, dio solo sà come, anzi lo sà, dai loro compagnoni di scuola cresciuti ad alcool e tv, hanno rovinato paesi bellissimi dipingendo strutture tossiche. Clusone, ne è un esempio lampante, dove la mafietta locle ha issato in pochi anni, strutture oltremodo orribili esteticamente, già fatiscenti come qualità esecutiva (come il nuovo centro sportivo) e che deturpano il paesaggio all'occhio che cerca la Presolana sullo sfondo! La ciliegina è stato l'ultimo hotel a diecimila stelle in collina verde... Sembra un astronave squadrata che illumina il cielo tutta la notte!
E potevamo immaginarci un futuro diverso da chi ha vissuto la sua piu bella serata sbronzo per un pallone?
E allora dove, come e perchè???
Dividi et impera è da sempre, anzi, lo è oggi piu di prima, la modalità principe per manipolare la massa! Basta andare su youtube e vedere i tifosi che aspettano i giocatori dell'atalanta come manco ci fossero sul pulman donne bellissime pronte a elargire gratis il loro potenziale!
Attimi estemporanei circondati dalla realtà ordinaria.. Tradotto significa: nonostante la società sia gestita in modo pessimo, io decido di idolatrare 11 fortunati perchè mi danno un motivo di vita!
Guardalo da dove vuoi, da qualsiasi punto tu voglia, è una cosa tanto vera quanto patetica, detta da uno che ne ha fatto parte anni orsono..
Se chiedi a loro perchè sono li ( a parte quei pochi tifosi pagati dalla società), il vero motivo, e cioè se gli chiedi di descrivere le emozioni che prova e il perchè le prova, nel profondo, potresti avere delle belle sorprese.. drammaticamente vere!
Il solo trainante che muove milioni di persone in piazza è il pallone!
Pensate se ci fosse coesione nelle persone, tale da marciare nelle piazze a centinaia di migliaia per chiedere a voce e poi a forza di creare un mondo migliore, il mondo cambierebbe domattina, e niente, neppure l'esercito si potrebbe opporre ad un popolo che chiede strade decenti a fronte di tasse esorbitanti, che chiede il diritto ad avere i beni vitali come gratuiti, una sanità pubblica, e cosi via per centinaia di pagine..
Basterebbe una sola azione di forza per far capire al popolo chi comanda..
Non accadrà mai!
Siamo divisi, in ogni azione che compiamo, proprio per toglierci la forza del gruppo, della condivisione, per disabituarci a fare quello che umanamente dovremmo: coesistere e cooperare per il bene del singolo e comune, in armonia con la natura..
Andiamo allo stadio e festeggiamo perchè abbiamo nel sangue questo sentimento, di comunione con il prossimo, per questo, quando vedo i tifosi festeggiare, sò che non sanno il perchè sono felici, non per una vittoria, ma per la sola e irripetibile occasione di condividere la loro felicità con gli altri. E piu l'occasione è unica o rara, come una finale, piu la gioia aumenta!
Questo è quello che accade nel 2006, una nazione intera fu lasciata libera per una notte di essere felice e di gioire nelle strade, ridendo e cantando, abbracciando gli sconosciuti e sentendosi parte di una nazione fatta di anime! A nessuno fregava del calcio, eravamo semplicemente felici perchè tutti erano felici!!
A presto amici di baita bruseda, vado a nuotare nel cielo!!1
Commenti
Posta un commento
Puoi lasciare un commento, sarò felice di leggerlo!!