Lavorare in svizzera!!!
Il maestro Jedi di guerre stellari ripeteva spesso che non esiste provare:
O fare, o non fare...
Quanta saggezza..:)!
Quindi, visto che da diverso tempo volevo lavorare in svizzera per motivi vari, primi fra tutti il fatto che la paga oraria è nettamente piu alta che nella penisola, bè, sono venuto qui a lavorare..
Arrivato alle 12 circa, alle 13 stavo gia lavorando.. Volete sapere quanto mi pagano? 25 all'ora, in cash...
State pensando che dico cazzate? Venite a trovarmi allora...)!
Come ho fatto? Semplicissimo e al tempo stesso molto improbabile che lo capiate, ho seguito i segnali, sono sempre stato aperto ai cambiamenti, sempre fiducioso, e ho detto di si!
In termini pratici, ho un amico che viene qui a lavorare da diversi anni, gira il mondo con la sua bici e ha 60 anni, per quelli che si sentono vecchi a 40! Lui viene qua e trova sempre qualcosa da fare, e mi dice spesso che qua chiunque può trovare lavoro.. Cosi, visto che due settimane fà è ritornato, gli ho detto che sarei venuto a trovarlo, per vedere come è il posto ed eventualmente cercare lavoro.. ecc.ecc.. Lui lo ha detto al menager del progetto, che lo ha detto al boss, e siccome hanno bisogno come l'acqua di lavoratori hanno detto al mio amico che potevo venire a lavorare da subito. Da specificare che il mio amico non aveva mai lavorato per loro, quindi non lo conoscevano.. E a sua volta, il mio amico è venuto qua a lavorare perché un ragazzo che lavora già qua e che lo conosceva perchè avevano lavorato assieme in passato qua vicino, ha parlato al boss di lui... Questo per farvi capire come stanno messi in svizzera con il lavoro.. Vi posso garantire che certe mansioni vengono svolte per la prima volta dalle persone semplicemente perché gli svizzeri non hanno alternative.. Prendi letteralmente quello che ti capita.. Per loro pagare 25 euro è come per un italiano pagare 5 euro.. Fate conto che un artigiano parte dalle 40/45 all'ora, appena uscito da scuola, fino alle 80/120 all'ora.. Quindi noi siamo dei pezzenti! C'è un ragazzo ceco che fa l'elettricista con me (stiamo ristrutturando un ostello) e prende 40 all'ora, nessuno gli rompe le balle, anzi, il menager è la persona piu gentile del mondo..
Quanto costa vivere in svizzera? dipende.. da quel poco che vedo, meno che in italia sicuramente. Tutte le frasi stereotipate sul fatto che la vita è carissima sono dette probabilmente da chi non ci è mai venuto.. Ovviamente è piu alto che in italia, ma per certe cose è anche meno cara, e in definitiva, se lavorate ovvimente, la vita è piu economica.
Chiaramente potete sputtanare tutto lo stipendio in un'ora, penso che valga ovunque..
Quello che ti dà un profitto / tempo vantaggioso è come sai sfruttare l'economia a tuo vantaggio, piuttosto che a farti sfgruttare e basta..
Ci sono due ragazzi che, regolarmente a contratto, pagando un affitto di 1400 euro per un buco, mettono via quasi 6000 euro al mese. E fanno una vita normale, con uno stipendio molto al di sotto della media..
Molti ragazzi, quasi tutti direi, che lavorano nel turismo, vengono qua e lavorando 5 su 7, portano a casa 3000 netti al mese. Chi piu chi meno, come in ogni parte del mondo non esiste uno standard matematico, ma la media è su per giu' quella..
Se vuoi restare qui e ti sbatti un pò a cercare lavori migliori e la paga sale! Gli affitti non sono molto piu alti che in italia, a anche qui, come ovunque, puoi avere cose buone a poco e cose schifose a tanto.. non esiste una regola. I ragazzi che lavorano con mè, pagano 500 euro per la stanza in ostello (dove lavorano) incluso l'uso della cucina, della lavanderia e degli spazi, spendono circa 200 euro al mese di spesa. All'idl, che vende le stesse schifezze degli altri supermercati, hanno prezzi molto simili all'italia..
Chiaramente se parli con il giargiana medio, che viene una volta nella vita qui, spende 130 euro per una stanza in ostello, 21 per una pizza marcia, 9 per un tramezzino schifoso e 4 euro per un caffè, qui è tutto carissimo...! Punti di svista ovviamente..
Se parli con mè che vivo in van, quindi non ho spese di nessun genere se non un pò di gasolio, mangio poco e nessuna schifezza, e non ho vizi, ti drò che quello che guadagno è quasi tutto netto.. Fate voi il conto di quanto fanno 25 euro per 8 ore per 5 giorni per 4 settimane.. Ecco, vi ho detto quanto guadagno, ed è meno della metà di quello che potrei prendere, decisamente meno della metà.. Ci arriverò...:)!
Come sono gli svizzeri? Passiamo oltre che per fortuna è pieno di argentini sorridenti..:)!
Ogni esperienza è personale, in continua mutazione.. Non esiste una sola verità per tutto, e soprattutto, dipende esclusivamente da voi, da come vivete la vita, da come vi sapete muovere...
Non prendete la mia breve seppur vera esperienza come un esempio da seguire o da raccontare, prendetela semmai come spunto per magari trovare il coraggio di fare qualcosa che volevate da tempo fare!
E se qualcuno vuole aiuto per venire nel paese del cioccolato, chieda, e verrà aiutato!!
Buona nanna!
Commenti
Posta un commento
Puoi lasciare un commento, sarò felice di leggerlo!!